Dal Mondo

Ossessionati dal sesso? ecco il test

Ossessionati dal sesso? ecco il test

Secondo il Sistema Sanitario Nazionale britannico l’ossessione da sesso è da considerarsi una patologia e le persone che ne soffrono esprimerebbero il disagio legato a emozioni negative ed esperienze complesse.

L’ossessione da sesso, a sua volta, influirebbe in maniera negativa sulla qualità della vita della persona che ne soffre e di quelle che la circondano.

Sarebbero otto i segnali che indicano la dipendenza e l’ossessione da sesso, ovvero:

  1. Pensare ossessivamente al sesso: avere pensieri ricorrenti riguardo al sesso è un segnale simile a tutte le dipendenze, come quelle al cibo, al gioco d’azzardo, e alle sostanze stupefacenti. Chi ne soffre, ha grosse difficoltà a concentrarsi su qualsiasi altra cosa che non sia il sesso.
  2. Il bisogno di fare sesso: impulso che costringe l’ossessionato o l’ossessionata a cercare di fare sesso anche quando ci sono molte probabilità di conseguenze negative.
  3. Spendere molto tempo a fare sesso: vi perdete eventi sociali, appuntamenti, impegni di lavoro? Questo succede perché la priorità è il sesso e a rimetterci sono i rapporti sociali, la situazione lavorativa, quella economica e il benessere psicofisico.
  4. Fare sesso fino a provare dolore fisico: secondo gli esperti, le persone che sono dipendenti dal sesso possono arrivare a masturbarsi talmente di frequente e in maniera così violenta, da procurarsi una sofferenza fisica (che comunque non impedirà loro di continuare).
  5. Perdita di controllo sul sesso: la paura di essere scoperti, la vergogna, il senso di colpa e l’ansia, possono portare il soggetto a condurre una doppia vita.
  6. Progressione delle esperienze sessuali: non avete limite? Dovete spingervi sempre più in là per provare eccitazione? L’ossessione da sesso può portare a forme estreme di pratiche sessuali come l'asfissia erotica o rapporti promiscui, a commettere reati sessuali e a prostituirsi.
  7. Escludere le altre attività: chi soffre di ossessione da sesso perde totalmente interesse per hobby e attività che prima praticava con piacere, isolandosi dalla famiglia e dagli amici.
  8. Continuare nonostante le conseguenze negative: comportamenti ossessivi riguardo al sesso hanno delle conseguenze, come tradimenti, malattie sessualmente trasmissibili, gravidanze indesiderate, la perdita del lavoro e degli amici, ma anche del partner. Nonostante tutto questo, il soggetto continuerà suo malgrado a perseverare.
    La soluzione? Solo un esperto ovviamente può risolvere un comportamento patologico di questo tipo, prima che faccia troppi danni.


Image: thanks to https://unsplash.com/@krivitskiy

NEWS DAL MONDO

Scenette tutte

Webradio