Dal Mondo

Cervello maschile e testicoli hanno molto in comune!

Cervello maschile e testicoli hanno molto in comune!

Non è una battuta (anche se potrebbe sembrarlo) bensì è una scoperta scientifica che altrettanto scientificamente rivela il perché tanti uomini sembrerebbero pensare con le loro parti basse (con rispetto parlando).

Del resto è risaputo che il genere maschile è fortemente condizionato dall’istinto sessuale, o no?

I ricercatori dell’istituto di biomedicina IBIMED dell’Università di Aveiro, in Portogallo, hanno pubblicato il risultato dei loro studi su The Royal Society, specificando che, mettendo a confronto i tessuti di cervello maschile e testicoli, hanno scoperto che tra tutti gli organi del corpo umano, sono quelli a condividere il maggior numero di geni, oltre a più dell’85% di proteine.

I ricercatori hanno inoltre trovato una chiara correlazione a livello funzionale tra i neuroni maschili e lo sperma, con cui condividono un elevato numero di caratteristiche, e in particolare con tre misure chiave della qualità spermatica, vale a dire la concentrazione, il numero di spermatozoi e la loro motilità, oltre a una possibile associazione tra disfunzione sessuale e disturbi neurologici.

Ed è proprio a questo ultimo proposito che lo studio effettuato permetterà di comprendere molte patologie, consentendo di individuare finalmente nuove strategie terapeutiche per la loro risoluzione.

NEWS DAL MONDO

Scenette tutte

Webradio