Dal Mondo

Smart Toilet, il wc che analizza la cacca

Smart Toilet, il wc che analizza la cacca

Se diciamo smart toilet pensiamo subito a quei wc ultra tecnologici dotati di telecomando, sedile riscaldato, musica, vaporizzatore nascondi puzze, bidet integrato e suoni ambientali che celano quelli indiscreti di eventuali peti, ma in realtà oggi parleremo di qualcosa di più funzionale.

Pensato per il monitoraggio della salute attraverso l’analisi delle feci, questo wc è dotato di una tecnologia che gli permette di rilevare una serie di marcatori di malattie nelle feci e nell’urina, inclusi i tumori del colon-retto o della vescica, all’insorgere delle patologie.

Nato da un’idea di ben 15 anni fa, la smart toilet è stata testata su 21 partecipanti a Stanford, con successo, ed è dotato di strisce reattive per l’analisi delle urine, oltre che di una telecamera che scansiona l’ano.

Quest’ultima caratteristica ha lasciato perplessi i più, ma a quanto pare l’impronta anale è fondamentale poiché unica e utile ad abbinare ogni singolo utente alle sue… evacuazioni.

Ovviamente, precisano i suoi inventori, la smart toilet non sostituisce in alcun modo i medici o una diagnosi classica, ma aiuta a monitorare la salute di chi la utilizza.

NEWS DAL MONDO

Scenette tutte

Webradio