Dal Mondo

Profilattici gratuiti a scuola a Chicago

Profilattici gratuiti a scuola a Chicago

Il dipartimento di Sanità Pubblica di Chicago ha deciso di iniziare una campagna di distribuzione di profilattici agli studenti di tutte le scuole pubbliche, a partire dalla quinta elementare.

L’iniziativa, che come hanno precisato sarà sostanzialmente mirata a mitigare la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili come HIV e gravidanze indesiderate, partirà a breve e durerà fino al mese di dicembre, coinvolgendo più di 600 scuole.

Di fatto i preservativi saranno a disposizione degli studenti all’insaputa dei genitori, affinché coloro che effettivamente ne avranno bisogno, non debbano per forza riferire a mamma o papà.

La cosa ha ovviamente suscitato non poche polemiche, soprattutto riguardo al distribuire sistemi contraccettivi a bambini di quinta elementare, precisando che anziché fornire preservativi dovrebbe essere fatta una campagna informativa di salute sessuale, mirata ed esaustiva.

Diverso ovviamente il parere di Kenneth Fox, direttore sanitario della Sanità Pubblica di Chicago e pediatra da 30 anni, che a fronte di un innalzamento di casi di gravidanze indesiderate in giovanissima età e di un proliferare di malattie sessualmente trasmissibili, preferisce arginare prima il problema e poi parlarne più approfonditamente.

NEWS DAL MONDO

Scenette tutte

Webradio