Dal Mondo

Gli alieni sono buoni o cattivi?

Gli alieni sono buoni o cattivi?

La questione non è tanto se siamo soli o meno nell’universo (la cui risposta continua a sfuggirci), ma se gli eventuali alieni siano buoni o cattivi.

Insomma, fino a oggi, se si esclude il tenero ET, abbiamo visto nei film solo mostri terrificanti e voraci del nostro sangue!

Chi l'ha detto che debbano essere per forza orripilanti e ostili?

Nel 2022 ben due programmi di ricerca invieranno messaggi nello spazio per segnalare la nostra presenza: e già qui dovremmo aprire un dibattito.

Se gli alieni fossero davvero così mostruosi e cattivi, qual è il senso di puntarci addosso un immenso faro luminoso con la scritta: ehi, noi piccoli e insignificanti esseri umani siamo qui! Venite a distruggerci!

E in effetti il rischio che queste civiltà si rivelino male intenzionate esiste (tanto quanto il contrario!).

Uno studente spagnolo avrebbe la risposta: stando ai suoi calcoli, nella Via Lattea possono esistere al massimo 4 civiltà aliene ostili con un livello di tecnologia paragonabile alla nostra, e solo una con la tecnologia necessaria a raggiungere la Terra.

Secondo lo studente, i rischi di essere attaccati da una civiltà aliena sarebbero quindi inferiori a quelli di venire distrutti da un asteroide.

Ma di cose strane ne abbiamo viste tante e noi non scommetteremmo un euro sulla impossibilità di subire perfino una invasione da mostri spaziali: voi?

NEWS DAL MONDO

Scenette tutte

Webradio