Dal Mondo

Sardegna, 15mila euro per trasferirsi

Sardegna, 15mila euro per trasferirsi

Se qualcuno avesse voglia di diventare sardo, la regione Sardegna offre sovvenzioni fino a 15mila euro a coloro che intendano trasferirsi sull’isola e contribuire a ripopolare aree rurali in via di estinzione.

L’unico vincolo è che il denaro deve essere utilizzato per acquistare o ristrutturare una proprietà il cui valore non superi il doppio della cifra messa a disposizione; la proprietà deve inoltre essere situata in un comune con meno di 3000 abitanti e il futuro cittadino deve registrare la residenza entro e non oltre i 18 mesi dal suo arrivo.

Il presidente della regione Solinas ha sottolineato come non possa esserci crescita senza una reale valorizzazione dei territori, delle zone interne e più disagiate, e l'adozione di nuove politiche per il loro ripopolamento.

Già nel 2021 numerosi paesini pittoreschi della Calabria avevano cercato di incoraggiare le persone a trasferirvisi offrendo incentivi pari a 28mila euro, mirando soprattutto agli under 40 per potersi garantire anche una eventuale crescita demografica.

NEWS DAL MONDO

Scenette tutte

Webradio