Dal Mondo
Legami d’amicizia forte per non invecchiare
I legami d’amicizia duraturi fanno così bene da ritardare addirittura l’invecchiamento, e a dircelo ...
Dal Mondo
25 Gennaio 2024
Se c’è qualcosa di buono che può fare la tecnologia oggi, sicuramente è sostituire gli animali degli zoo con copie tridimensionali fedelissime anche negli odori e nei versi, affinché nessuna creatura vivente debba più vivere sradicata dalla propria terra e dietro alle sbarre.
Perché se è pur vero che è bello poter vedere da vicino com’è fatta una giraffa o un rinoceronte, è altrettanto vero che non si può costringere alla cattività anime libere come gli animali.
A Brisbane esiste un giardino zoologico, Hologram Zoo, dove grazie a una tecnologia molto avanzata non solo sono stati riprodotti gli animali (anche quelli ormai estinti), ma si è fatta una ricostruzione tridimensionale degli ambienti naturali e dei suoi abitanti, per un’esperienza davvero immersiva.
Ad esempio all’Hologram Zoo si può assistere con religioso silenzio al passaggio della balena lunga 25 metri, osservandola in tutta la sua bellezza e imponenza, con la consapevolezza che la copia reale (quella in carne e ossa), nuota libera nei mari, lontana da occhi indiscreti.
“Un’opportunità senza precedenti - spiega Bruce Dell, Ceo di Hologram Zoo - che ci auguriamo presto di estendere al resto del mondo, perfezionando la tecnologia degli ologrammi”.
Il successo di questo nuovo modo di osservare gli animali apre le porte a successivi passi fondamentali per porre fine al loro sfruttamento: in India ad esempio, nello stato meridionale del Kerala, è già stato sospeso l’impiego di elefanti vivi durante i rituali religiosi, sostituiti da un elefante meccanico in ferro alto 3 metri e 30 e pesante circa 800 kg, donato da Peta.
E se per caso volete vedere i 70 leoni salvati dal santuario Glen Garriff Conservation in Sud Africa e provenienti da zoo e parchi faunistici, potete farlo ma in gabbia ci entrate voi!
Gli umani infatti vengono chiusi in apposite gabbie di plexiglass in cui possono essere avvicinati dai leoni che, liberamente, si aggirano nella riserva.
L’ultima frontiera è rappresentata quindi da Brisbane, con 25 esperienze nei tunnel animati da creature marine e terrestri, dinosauri inclusi, dove non mancano odori, profumi e sensazioni molto realistiche; tutti gli animali sembrano assolutamente reali ma sono composti di luce laser che non solo è possibile avvicinare, ma anche attraversare con le mani.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
I legami d’amicizia duraturi fanno così bene da ritardare addirittura l’invecchiamento, e a dircelo ...
Dal Mondo
Parolacce e imprecazioni non sarebbero solo un modo per sfogarsi,...
Dal Mondo
Lo stabilisce una sentenza della Cassazione, che si è ...