Dal Mondo
Una persona su quattro rimarrà single a vita
Non si tratta di una maledizione bensì del risultato di uno studio del Pew Research Center che ha rivelato un profondo cambiamento delle abitudini sociali.
Dalla ricerca emerge che un adulto su quattro con ogni probabilità resterà single per tutta la vita e ci si riferisce ai giovani di oggi che, al raggiungimento dei 50 anni di età, si troveranno da soli.
Alle origini di queste previsioni piuttosto sconcertanti c’è il pessimismo delle nuove generazioni nei confronti dell’istituzione del matrimonio, visto come un legame fasullo e fuorviante, ma soprattutto limitante nella crescita individuale.
La ricerca indica infatti che i single di oggi riportano livelli più elevati di autodeterminazione e crescita personale rispetto ai coetanei sposati: insomma, single sì, ma per scelta e con un bagaglio di opportunità in più da scoprire.
Se in passato quindi il single era visto come l’espressione del fallimento dei rapporti sociali, oggi viene vissuto come chi ha compiuto consapevolmente una scelta, non necessariamente priva di legami o esperienze amorose.