Dal Mondo
Albania nomina ministra creata con intelligenza artificiale
Si chiama Diella, si presenta sempre vestita con abiti tradizionali e sarà responsabile di tutti ...
Dal Mondo
07 Luglio 2025
Sono spesso minorenni, italiani o stranieri, e arrivano di notte in spiaggia, devastando gli stabilimenti balneari.
Ai Lidi Ferraresi, dove la stagione è iniziata come su tutte le coste italiane, l’incubo è rappresentato da bande di teppistelli, i cosiddetti maranza, che agiscono in gruppo provocando danni su danni.
A denunciare il fenomeno è Sandro Barillari, titolare del bagno Vascello Beach a Lido degli Estensi, che racconta le sue esperienze al Resto del Carlino.
“Quei ragazzini devastano ogni cosa - afferma Barillari - a volte riesco a sorprenderli mentre costruiscono le piramidi con i miei lettini, saltandoci sopra e sfondando quelli alla base”.
Barillari è costretto da tempo a fare ronde notturne per cercare di scoraggiare i maranza ad accanirsi nel suo stabilimento balneare, ma non sempre i turni di vigilanza funzionano.
I teppisti arrivano da città e paesi limitrofi, hanno i cappucci calati sul volto, i tirapugni e i coltelli.
“Sfasciano i lettini, sradicano gli ombrelloni, lasciano bottiglie rotte. Hanno aggredito il guardiano di un altro stabilimento. Molti dei miei colleghi dormono addirittura nello stabilimento. E l’assicurazione l’anno scorso, su 9mila euro di danni, me ne ha rimborsati a malapena 5mila”.
La situazione sta subendo escalation preoccupanti, tanto che il consigliere regionale FDI Fausto Gianella ha già proposto un servizio di guardie di sicurezza, invitando l’amministrazione comunale a intervenire immediatamente per fermare l’emergenza.
“Una notte ho dato un calcio alla base della piramide dei lettini - racconta Barillari - i ragazzini che stavano saltando in cima sono caduti e io ne ho afferrato uno. Non ci sono andato leggero. Il padre dopo quindici giorni è venuto da me per denunciarmi. Alla mia domanda perché così tardi, ha risposto che era in vacanza in Sardegna e che aveva lasciato a casa il ragazzino. L’ho minacciato io di denunciarlo per abbandono di minore e lui se n’è andato“.
E quindi il problema sta forse proprio lì, in genitori eccessivamente permissivi e subito pronti a difendere pargoli ribelli, i maranza, destinati per bene che vada a un futuro allo sbando.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Si chiama Diella, si presenta sempre vestita con abiti tradizionali e sarà responsabile di tutti ...
Dal Mondo
La passione quando chiama, non c’è ragione che tenga. Anche se ...
Dal Mondo
Vamos a la playa, People from Ibiza, Gioca Jouer, Call me, ...
Trends
Webradio