Dal Mondo

18 Settembre 2025

Scuola, arriva il dress code

Depliant e circolari in classe per spiegare come vestirsi

Scuola, arriva il dress code

Niente abiti scollati o attillati, niente shorts, minigonne, bermuda, top, canottiere o ciabatte, ma nemmeno unghie lunghe e laccate: il dress code del rientro in classe è piuttosto dettagliato e più severo rispetto agli anni passati.

Sono diversi gli istituti italiani che, con l’inizio del nuovo anno accademico, hanno deciso di imporre regole più rigorose su come ci si presenta in classe, invitando a un abbigliamento sobrio, decoroso, pulito e ordinato.

Niente di scollacciato insomma, ma nemmeno che evochi una tenuta estiva.

Così se per un istituto di Pisa ogni tipo di pantaloncino e top di qualsiasi lunghezza e misura è bandito (pena l’allontanamento da scuola), in una scuola superiore di Trezzano sul Naviglio il divieto è anche per le unghie appariscenti, troppo lunghe e appuntite.

Tra i divieti ci sono anche quelli di indossare cappelli o cappucci della felpa durante le lezioni, portare capelli colorati, zeppe, tacchi alti, accessori vistosi e piercing che, oltre a essere definiti pericolosi, possono distrarre altri studenti.

Con differenze davvero minime, nelle circolari dei presidi emanate nei vari istituti l’obiettivo è uno solo: garantire rispetto e decoro, sicurezza e igiene, rispetto reciproco.

Il problema, hanno precisato alcuni presidi, non sono i centimetri di pelle scoperti o i copricapi originali, ma piuttosto di rendere consapevoli tutti che ogni luogo e contesto richiedono delle specifiche estetiche e di immagine non trascurabili.

NEWS DAL MONDO

Scuola, arriva il dress code

Dal Mondo

Scuola, arriva il dress code

Niente abiti scollati o attillati, niente shorts, minigonne, bermuda, top, canottiere o ciabatte, ...

Webradio