Dal Mondo
Arriva Neo, il robot umanoide da appartamento
In vendita a 17mila euro a partire dal 2026
È alto un metro e sessantacinque, pesa trenta chili (ma è fortissimo e può sollevare il doppio del suo peso), non fa rumore (si dice poco più di un sussurro meccanico) e ha un aspetto umanoide, o meglio sembra un essere umano che indossa una tuta per assomigliare a un robot.
Si chiama Neo ed è il robot umanoide da appartamento, nato per le faccende domestiche, dell’azienda norvegese IX Technologies.
Neo è stato pensato per rassettare casa, passare l’aspirapolvere, innaffiare le piante, ed è in grado di apprendere nuove mansioni, ma solo con l’assistenza da remoto di un operatore umano.
L’azienda precisa infatti che l’intelligenza artificiale integrata permette al robot di migliorare le proprie performance nel tempo, adattandosi alle abitudini della casa in cui vive.
Il prezzo del robot è ancora per pochi, si parla di circa 20mila dollari (circa 17mila euro), per il preordine o 499 al mese se si sceglie il semplice noleggio.
Le prime consegne sono previste unicamente negli Stati Uniti nel 2026, per poi espandere le vendite a livello internazionale nel 2027.
Che dire: siamo davvero pronti a convivere con un robot di dimensioni umane, che ci osserva, ci ascolta e apprende da noi? Può rappresentare un pericolo o ci fidiamo delle Tre leggi della robotica di Asimov?
Per chi non le conoscesse: 1) un robot non può recar danno a un essere umano, né può permettere che a causa di un suo mancato intervento, un essere umano possa ricevere danno - 2) un robot deve ubbidire agli ordini impartiti da un essere umano, purché non vadano in conflitto con la Prima Legge - 3) un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la salvaguardia non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
Ma Asimov, indiscusso re della letteratura di fantascienza degli anni 40, era per l’appunto uno scrittore e qui siamo nella realtà.
Per ora Neo ha la sola pretesa di essere un esperimento, starà a noi decidere se farlo entrare in casa per davvero.