Loading

Dal Mondo

Liste d’attesa truccate per avere l’estate più libera

Ennesimo scandalo sanitario italiano

Ennesimo scandalo sanitario italiano quello dell’Ospedale Careggi di Firenze, dove le indagini dei Carabinieri dei NAS hanno portato a scoperte inquietanti circa le liste di attesa delle visite.

I dottori infatti avrebbero manipolato il sistema informatico delle prenotazioni per alleggerire i propri turni estivi, rendendo così impossibile accedere alle visite per centinaia di pazienti.

Dagli accertamenti dei NAS sembrerebbe che i medici tra luglio e agosto 2023 abbiano inserito sul gestionale Cup 2.0 una serie di prenotazioni multiple e fittizie a nome dello stesso paziente, per far sembrare occupati gli spazi destinati agli appuntamenti.

Le operazioni sarebbero avvenute soprattutto nelle prime ore del mattino e in alcuni casi le visite contestate dalla Procura risulterebbero registrate anche nello stesso giorno.

Risultato? Agende di reparto sature per molti giorni consecutivi, tanti momenti liberi per i medici che avranno così potuto godere dei mesi estivi, e interruzione o rallentamento del servizio pubblico (almeno 290 prenotazioni ferme).

A quelle prenotazioni corrispondono, è il caso di precisarlo, persone che necessitavano di esami e visite per i problemi più disparati.

I dottori individuati (dieci) sono stati denunciati in stato di libertà dai carabinieri dei NAS, mentre l’azienda ospedaliero-universitaria Careggi ha fornito piena collaborazione, mettendo a disposizione tutta la documentazione necessaria per le indagini.

L’udienza predibattimentale si terrà il 19 febbraio 2027.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.