Dal Mondo
Il latte del futuro sarà di foca
Contiene oltre 332 differenti zuccheri, il 33% di molecole in più rispetto al latte umano, alcune ...
Dal Mondo
09 Dicembre 2025
Contiene oltre 332 differenti zuccheri, il 33% di molecole in più rispetto al latte umano, alcune delle quali di dimensioni mai viste: il latte di foca, secondo un recente studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Göteborg, supera di gran lunga quello umano in quanto a nutrienti utili allo sviluppo del sistema immunitario.
Che fosse un super latte non è certo una novità, visto che i cuccioli di foca si trovano ad affrontare un ambiente estremo e particolarmente selettivo nei primi 17 giorni di vita, affidandosi unicamente al latte materno.
Ma grazie a uno studio molto accurato che ha impiegato la spettrometria di massa e modelli di intelligenza artificiale, è stato possibile identificare molecole di zuccheri presenti nel latte di 5 foche grigie, completamente sconosciuti in precedenza.
Gli zuccheri si legano a varie proteine presenti nel sistema immunitario e quelli recentemente scoperti nel latte di foca sono stati testati sulle cellule immunitarie umane, scoprendo che possono regolare la risposta delle cellule a varie minacce.
In particolare le proprietà riscontrate suggeriscono che le foche, esposte ad ambienti estremi e a pericoli esterni elevati, hanno sviluppato un latte complesso affinché ai cuccioli sia garantita una rapida crescita.
In futuro, osservano i ricercatori, le molecole del super latte potrebbero essere aggiunte ai sostituti del latte materno per rafforzare il sistema immunitario dei neonati ma potrebbero anche essere somministrate agli adulti per mantenere in salute l’apparato gastrointestinale.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Contiene oltre 332 differenti zuccheri, il 33% di molecole in più rispetto al latte umano, alcune ...
Dal Mondo
Sono esattamente 200 in più dello scorso anno, per un totale di ...
Dal Mondo
Italia, un Paese sempre più povero, anziano, disilluso dalla ...