Dal Mondo

05 Gennaio 2026

Second hand economy, il tesoretto nascosto in cantina

Second hand economy, il tesoretto nascosto in cantina

Che sia una cantina, una soffitta, un garage o un vecchio armadio, quello sarà il luogo dove si potrebbe nascondere un vero e proprio tesoretto: parola di second hand economy.

Secondo un recente rapporto della piattaforma americana ThredUp il settore dell’abbigliamento usato raggiungerà un valore complessivo di 367 miliardi di dollari entro il 2029.

Ma nella second hand economy entrano di diritto auto, oggettistica e mobili, rivelando che l’idea del riuso tanto cara agli ambientalisti non era poi così malvagia.

In Italia, secondo l’Osservatorio Second Hand Economy di Bva Doxa per Subito, nel 2024 il valore economico generato dalle vendite dell’usato ha toccato livelli da record, raggiungendo i 27 miliardi di euro.

E se un tempo si ricorreva a mercatini e porta a porta, oggi ben 14,4 miliardi di euro provengono dalle vendite online di piattaforme nate per lo scopo.

Quello della second hand economy è anche un fenomeno sociale e generazionale: basti pensare che nei prossimi due decenni circa 90 miliardi di dollari di merce saranno tramandati alla generazione X e Millenial dai baby boomer, noti per essere accumulatori seriali e nostalgici.

Si parla di oggetti tra i più disparati che vanno dalle posate d’argento, ai mobili antichi in legno, alle porcellane, ai bicchieri di cristallo intagliato, saliere e pepiere, lenzuola ricamate a mano dei corredi, ma anche figurine e modellini di trenini.

C’è chi accoglierà l’eredità insieme alla passione per questi memorabilia, decidendo di tenersi tutto, ma ci saranno coloro che ragioneranno secondo la second hand economy, mettendo tutto in vendita.

In Italia gli oggetti più venduti al momento sono i veicoli (un trend stabile con 10,8 miliardi di euro), seguiti da articoli per la casa e accessori alla persona (7,3 miliardi di euro, in crescita) e da articoli di elettronica, con 5,2 miliardi di euro, ovviamente in crescita. Chiude la classifica la categoria sport e hobby, con 3,1 miliardi di euro.

NEWS DAL MONDO