Dal mondo

Gli scienziati hanno creato il primo cuore con la stampante 3D utilizzando vere cellule!

La scienza rivela che gli uomini con la barba hanno più germi dei cani!

I ricercatori dell'Università di Tel Aviv hanno stampato con successo il primo cuore 3D al mondo, utilizzando le cellule di un paziente e i suoi materiali biologici grazie ad una particolare stampante 3D.

Un grande passo per la scienza che fino ad oggi è stata in grado di stampare in 3D solo tessuti semplici privi di vasi sanguigni.

Il lavoro del gruppo di ricerca è iniziato prelevando biopsie di tessuti grassi dalle strutture addominali negli uomini e nei maiali. Sebbene il creare un cuore umano con una stampante 3D sia un avvenimento importante, i cuori realizzati però non sono ancora pronti per il trapianto umano.

“In questa fase, il nostro cuore 3D è piccolo, delle dimensioni del cuore di un coniglio, ma in futuro i cuori umani più grandi richiederanno comunque la stessa tecnologia”.

Per realizzare un cuore umano infatti, i requisiti richiederebbero molto più tempo e miliardi di cellule, non solo i milioni utilizzate per la creazione di questo piccolo cuore e per ora, l'obiettivo del team di scienziati, è quello di far funzionare e pompare il cuore al meglio e in modo efficiente prima di sperare nel primo trapianto in animali per ulteriori test!

NEWS DAL MONDO

Repliche tutte

Webradio