Dal mondo

I nudi: i pelosi senza pelo!

I nudi: i pelosi senza pelo!

Si dice gatto o si dice cane e subito il pensiero va a qualcosa di morbido e soprattutto peloso, ma in realtà sono diverse le razze feline e canine che si mostrano come mamma li ha fatti: nudi.

Lo Sphynx ad esempio è un gatto completamente glabro o quasi, nato per una mutazione genetica inaspettata avvenuta si presume in Canada, e con caratteristiche decisamente affascinanti.

Che piaccia o no, uno Sphynx quando è bello, è stra-bello!

Orecchie grandi e smussate agli angoli, occhi enormi dall’inconfondibile taglio a limone e dall’espressione profonda, i muscoli ben definiti e la pelle più o meno colorata (esistono le macchie anche per lui!), lo Sphynx è un gatto a sé stante, estremamente intelligente e meno indipendente rispetto al micio tradizionale.

Soffre estremamente la solitudine, si attacca come una cozza alla propria famiglia (inclusi altri animali domestici) e ha un comportamento più simile a quello di un cane.

Se desiderate avere un micio-cane sappiate però che: mangia tantissimo per poter mantenere una temperatura corporea adeguata, soffre il caldo e il freddo, si ustiona se sta al sole e suda come noi (che come lui siamo privi di pelliccia), ma è un ottimo amico a quattro zampe pronto a restarvi appiccicato sia che guardiate la tv, sia che vi mettiate a fare bricolage.

E come per i gatti, anche tra i cani esistono le razze nude, come l’Orchidea Inca Peruviana (un nome un programma), che dalla quasi dichiarazione di estinzione, oggi è passato alla celebrità.

Il suo nome deriva dal fatto che esso è stato ritrovato in alcune grotte del Perù dove crescevano le orchidee; totalmente glabro o con un poco di (buffa) peluria sulla testa o sulle zampe, l’Orchidea Inca Peruviana ha diverse dimensioni e colori.

Agile, elegante, intelligente e veloce, questo tipo di peloso non peloso è molto affettuoso e con performance da levriero, ma se cresce in casa diventa un eccellente guardiano, soprattutto nei confronti dei più piccoli.

Come gli Sphynx, anch’esso richiede una buona crema a protezione solare, tanta attività fisica (preferibilmente in aree recintate perché tende naturalmente alla fuga) e regolari controlli alle orecchie che, per le loro dimensioni, possono accumulare sporcizia.

Sano ed energico, questo tipo di cane è molto amato da chi desidera una interazione costante e continua ma ricordate che anche lui, essendo senza pelliccia, ha un enorme appetito!

NEWS DAL MONDO

Webradio