Pelozoo

Gatti che sballano con la valeriana

Gatti che sballano con la valeriana

C’è una pianta per cui i gatti impazziscono e che è in grado di farli letteralmente sbavare, e no, non è l’erba gatta, bensì è la valeriana (Valeriana officinalis).

In realtà non è il fiore o la foglia a mandare il micio in frenesia sparata, bensì è la sua radice.

Assolutamente sicura se utilizzata con moderazione, la valeriana ha degli effetti talvolta anche esilaranti su molti dei nostri amici pelosi e gli esperti stanno ancora studiando le ragioni di questo fenomeno.

Quel che è certo è che la valeriana ha effetti più o meno accentuati non solo sui gatti, ma anche sui cani, i topi, i lombrichi e l’uomo.

Comunemente utilizzata per trattare insonnia e stati d’ansia, l’erba è attualmente allo studio come potenziale antidepressivo, mentre nel corso della storia ha curato palpitazioni cardiache, problemi digestivi, ansia e infezioni del tratto urinario.

Ma il gatto che sniffa valeriana, è uno spettacolo imperdibile!

Oltre alla diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, la valeriana provoca rilassamento, benessere, fa passare eventuali dolori di pancia, e seda atteggiamenti aggressivi: con la valeriana tutto è più bello, il cielo è blu e siamo tutti a-mici!

Ma qual è la sostanza che in alcuni soggetti causa una vera e propria frenesia inarrestabile?

Secondo gli esperi l’actinidina o acido valerico, agisce come un ferormone di gatto, il che può spiegare perché alcuni soggetti reagiscono e altri no.

Ma se il soggetto è predisposto, ecco che comincerà a correre, rotolarsi, saltare e inseguire il nulla, esibendosi come un pagliaccio al circo.

Alcune aziende hanno messo in commercio giocattoli, cuscini e tiragraffi aromatizzati alla valeriana, ma spesso è sufficiente mettere alcune gocce di tintura madre non alcolica nella ciotola dell’acqua o nella sua cuccia.

L’unica controindicazione è il forte odore, che agli umani potrebbe risultare sgradito, quando invece per gatti e cani risulta irresitibile.

Allora, volete vedere il vostro gatto che sballa? Vai di valeriana!

NEWS DAL MONDO

Webradio