Scenette

18 Dicembre 2019

Gli anziani in Giappone continuano a lavorare grazie a un esoscheletro!

Gli anziani in Giappone continuano a lavorare grazie a un esoscheletro!

Se pensate che gli esoscheletri potenziati possano esistere solo nei film di fantascienza, potreste ampiamente sbagliarvi, poiché pare che in Giappone vengano utilizzati per permettere agli anziani di continuare a lavorare.

Lo scopo è quello di permettere ai cittadini anziani di continuare a lavorare e di andare in pensione il più tardi possibile.

Considerate che il Giappone ha una delle più grandi popolazioni di età superiore ai 65 anni in qualsiasi paese, comprendendo circa il 26% della popolazione totale, secondo dei dati del censimento del 2015. Il Giappone ha quindi sia l'aspettativa di vita più alta del mondo sia il tasso di natalità più basso.

Mentre la forza lavoro giapponese continua a diminuire, il governo di destra Shinzo Abe ha cercato di far fronte alla carenza di manodopera e all'aumento della spesa pubblica per la popolazione anziana aumentando l'età pensionabile da 60 a 65-71 anni.

Ma ora, grazie a delle aziende tecnologiche giapponesi, l'uso delle tute esoscheletriche consentono loro di continuare a lavorare fino alla loro età avanzata.

Queste particolari tute possono essere caricate attraverso una pompa manuale che riempie i “muscoli” con aria in pressione.

Addirittura il colosso automobilistico Toyota ha versato fondi nella sua divisione di ricerca motorizzata dell'esoscheletro, con la speranza di sostenere l'invecchiamento della forza lavoro. Oltre a Toyota, anche Panasonic ha creato una tuta che aggiunge 22 libbre (9kg) di forza di sollevamento degli utenti.

La notizia ha comunque sconvolto in molti e nel web l'opinione a riguardo si è completamente divisa! Voi cosa ne pensate? Diteci come sempre la vostra nei commenti sotto l'articolo!

NEWS DAL MONDO

Webradio

tracktracktracktracktrack