Dal Mondo

15 Febbraio 2021

Nuova epidemia in Guinea: Ebola

Nuova epidemia in Guinea: Ebola

Il capo della Sanità nazionale della Guinea Sakoba Keita ha confermato la terribile notizia: nel Paese è in corso una nuova epidemia di Ebola, un virus molto aggressivo che provoca febbri emorragiche, dolori muscolari, e problemi al sistema nervoso centrale.

Si manifesta con febbre, forte mal di testa, dolori agli arti, diarrea, vomito e inspiegabili emorragie, mentre la morte è fulminante e ha un tasso che si aggira intorno al 50%.

Già tra il 2013 e il 2016 Ebola causò oltre 11.300 morti in 10 Paesi dell’Africa occidentale, ed è proprio dal 2016 che l’Organizzazione Mondiale della Sanità monitora la situazione con grande preoccupazione; riguardo a questi ultimi episodi, ha assicurato una pronta assistenza alla Guinea e ha preso accordi con i produttori di un vaccino per poter contenere quella che potrebbe rivelarsi una pandemia gravissima.

Al momento attuale i casi confermati sono solo 7 con 3 morti, ma la tempestività è tutto per un virus che impiega dai 2 ai 21 giorni dal contagio per provocare la morte.

NEWS DAL MONDO

Webradio