Dal Mondo
Voglia di piangere? Ci sono i Crying Café
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
Dal Mondo
23 Febbraio 2021
Mentre 50 milioni di lavoratori negli Stati Uniti perdevano il lavoro, la ricchezza di 643 persone è cresciuta, durante il Covid (periodo marzo settembre 2020) e solo in USA, per un totale di 845miliardi di dollari.
I Paperoni di tutto il mondo, Italia inclusa, con la pandemia sono diventati ancora più ricchi, con aziende che hanno aumentato il fatturato o addirittura hanno realizzato utili di bilancio, in alcuni casi con profitti addirittura maggiori rispetto all’anno precedente.
Qualche esempio?
Ferrero (quello della Nutella) ha registrato un +7,8% con 12,3 miliardi di euro, la Unipol +23,6% con 905 milioni, il Creval Credito Valtellinese è passata da un utile di 56 milioni del 2019 a uno di 123 milioni nel 2020, Walmart ha venduto per 555miliardi di dollari netti rispetto ai 519.
Da dove derivano queste fortune?
L’impennata dello shopping virtuale (pensiamo a Jeff Bezos con il suo Amazon), l’aumento degli acquisti in tecnologia per lo smart working, consumi alimentari aumentati per effetto del lockdown, investimenti rischiosi effettuati su mercati azionali globali e così via.
Insomma, i ricchi sono diventati più ricchi mentre i poveri non solo sono diventati più poveri, ma sono cresciuti di numero.
L’unico aspetto positivo di questa incredibile sperequazione è che alcuni super ricchi abbiano generosamente donato parte della loro ricchezza a favore della medicina, per sostenere le famiglie bisognose o per premiare i propri dipendenti che, in un periodo così complesso, hanno fatto squadra consentendo di aumentare il business.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
Dal Mondo
Oltre 2500 giocattoli, di cui 1700 scatole Lego ancora ben ...
Dal Mondo
Sono tremendamente superati i tempi in cui si diceva abbiamo la ...
Webradio