Dal Mondo

Quel pasticciaccio brutto del Corona virus

Tgcom rivela in anteprima un accordo USA-Cina sull’ammissione dell’errore

Quel pasticciaccio brutto del Corona virus

Ne abbiamo sentito parlare in più di un’occasione, ma oggi pare che la Cina, dopo lunghe e complesse indagini, sia pronta ad ammetterlo: il virus SARS-CoV-2 sarebbe uscito accidentalmente dal laboratorio di Wuhan, dove era oggetto di studio.

E gli USA, dal canto loro, sarebbero pronti ad accettare non solo l’ammissione della Cina riguardo all’essere venuta a conoscenza della fuga del virus solo di recente, ma anche un accordo che includerebbe la condanna degli scienziati cinesi che hanno insabbiato il caso.

L’exit strategy sarebbe stato concordato tra Washington e Pechino dopo i risultati dell’indagine commissionata dal presidente Biden ai servizi segreti americani a fine maggio.

Nei giorni scorsi anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha proposto una ulteriore fase della vicenda, basata su nuovi studi circa le origini del Covid e su nuovi esami dei dati del laboratorio di virologia e dei mercati di Wuhan.

In particolare l’OMS avrebbe rivolto un appello a Pechino, chiedendo più apertura e trasparenza in merito all’origine della pandemia.

NEWS DAL MONDO

Scenette tutte

Webradio