Dal Mondo
Scatta il divieto di legare la bici al palo
Non è uno scherzo e la notizia arriva addirittura da Ferrara, città nota per il numero elevato di ...
Dal Mondo
14 Settembre 2021
Belle, bellissime, senza difetti, senza cellulite ma nemmeno rughe, con capelli impeccabili, anche appena sveglie: sono le donne più seguite su Instagram, in pose sensuali e ammiccanti, anche solo per promuovere un succo di frutta.
E sono proprio queste immagini a influenzare negativamente la percezione della soddisfazione corporea delle donne cosiddette normali, e a spingere quelle emotivamente e psicologicamente più fragili a pensare seriamente alla chirurgia estetica per tentare di raggiungere quella perfezione.
L’allarme arriva dal dipartimento di psicologia dell’Università di Padova, che ha condotto uno studio su 247 donne tra i 19 e i 32 anni, sottoponendole a un video di 4 minuti che riproponeva lo scroll di 15 foto reali di donne sessualizzate o no, vestite o in costume.
Prima della visione di queste immagini, è stato chiesto alle partecipanti di compilare un questionario sul grado di utilizzo di Instagram e successivamente sono state invitate a visualizzare uno dei 4 video raffiguranti post del social.
Step successivo è stato il fare domande sull’insoddisfazione corporea, sull’umore e sull’eventuali interesse per la chirurgia estetica.
Risultato?
Tutte le partecipanti che avevano visto foto sensuali, si sono dichiarate insoddisfatte del loro corpo e coloro che invece avevano dimostrato una tendenza all’utilizzo compulsivo di Instagram, ha espresso la ferma intenzione di volersi sottoporre a una serie di interventi chirurgici per migliorare l’aspetto fisico.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Non è uno scherzo e la notizia arriva addirittura da Ferrara, città nota per il numero elevato di ...
Dal Mondo
La notizia è apparsa sul New York Times ma sta già circolando in ...
Dal Mondo
Cosa potrà mai nascondere una signora di 70 anni pensionata in ...
Trends