Dal Mondo

Napoli e Catania invase dal mare?

Napoli e Catania invase dal mare?

Come saranno Napoli e Catania se non si riuscirà a fermare il riscaldamento globale?

Stando alle visioni più ottimistiche, anche se l’umanità riuscirà a limitare il surriscaldamento a 1,5° rispetto all’era preindustriale e rispettando quindi gli accordi di Parigi, ci saranno comunque città che rischieranno di essere sommerse dal mare, per effetto dell’innalzamento del livello delle acque.

Tra queste Napoli e Catania, almeno secondo le simulazioni effettuate su 180 città di tutto il pianeta da un team di ricercatori, che ha poi pubblicato i risultati dello studio sulla rivista Environmental Research Letters, precisando che 500 milioni di persone dovranno affrontare il problema.

Se la Terra si surriscalderà di mezzo grado in più, ulteriori 200 milioni di abitanti di altre città saranno interessati da inondazioni e tempeste di grado elevato.

Ma non solo: secondo un allarme lanciato dalla Fondazione Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Napoli rischia 90 giorni consecutivi di afa in più ogni anno.

Gli effetti degli aumenti delle temperature proseguiranno anche dopo il 2100 e il livello del mare potrebbe alzarsi di 2 metri nel prossimo secolo, andando a minacciare il 5% della popolazione mondiale che attualmente vive su territori al di sotto del livello che sarà raggiunto dall’altra marea.

NEWS DAL MONDO

Webradio