Dal Mondo

27 Settembre 2023

Si diventa adulti dopo i 30 anni

Si diventa adulti dopo i 30 anni

Lo dice la scienza!

In questo caso è l’Università di Cambridge a dichiarare alla BBC che, sulla base degli studi effettuati grazie al professor Peter Jones, la transizione dall’infanzia all’età adulta è molto più sfumata di quello che pensiamo, e che addirittura le persone possono considerarsi cresciute solo dopo i 30 anni.

Nessuno stacco netto dopo l’adolescenza, afferma Jones insieme ai colleghi, bensì un percorso graduale che dura anche 3 decenni prima di decretare l’età adulta, e non solo a livello mentale, come afferma invece il dottor Jay Giedd, direttore del dipartimento di psichiatria infantile al Rady Children’s Hospital di San Diego, bensì a livello soprattutto fisico.

Lo sviluppo della corteggia prefrontale, la parte del cervello responsabile delle interazioni sociali, della regolazione delle emozioni, del controllo del comportamento impulsivo e la valutazione del rischio, non si ferma certo ai 18 anni, ma continua almeno fino ai 25/30 anni.

Quindi, se avete meno di 30 anni e vi danno degli immaturi, rispondete che avete ancora tempo per diventare delle persone serie!

NEWS DAL MONDO

Webradio

tracktracktracktracktrack