Dal Mondo
Voglia di piangere? Ci sono i Crying Café
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
Dal Mondo
19 Dicembre 2023
Quattro sarebbero le tipologie di contatti ravvicinati con gli alieni: intercettare un messaggio dallo spazio, osservare entità misteriose grazie a potenti telescopi, trovare oggetti non identificati che non siano terrestri e, infine, trovarsi faccia a faccia con un alieno.
Ed è proprio questo ultimo punto che, secondo gli esperti, mette in difficolta gli esseri umani, totalmente impreparati per vedere una forma di vita biologica aliena e differente dalla nostra.
Nel nuovo studio condotto dal professor Andreas Anton, dell’istituto per le aree di frontiera della psicologia e della salute mentale di Friburgo, Germania, e nelle tesi di Malcolm Schofield, docente di psicologia alla Derby University, in Inghilterra, grande importanza è data alle reazioni che potrebbero sviluppare gli esseri umani a incontrare esseri completamente diversi, potenzialmente più sviluppati di noi, e con capacità superiori: oltre all’ansia, potremmo chiederci immediatamente cosa vogliono e sentirci gravemente minacciati (e del resto, con tutti i film catastrofici che abbiamo visto, come credere alla bontà di uno sbarco alieno???).
Insomma, gli studiosi parlano di choc ontologico, un termine che identifica un campo di ricerca attualmente molto battuto e che riguarda una serie di disagi derivanti dall’entrare in contatto diretto con una civiltà aliena.
Molte persone, afferma Malcolm Schofield, metterebbero in discussione il concetto stesso di realtà, le proprie convinzioni e la società in generale, provocando fratture mentali dannose al benessere individuale.
Un conto è vedere film alla tv, un conto sarebbe toccare con mano qualcosa di totalmente distante dalla nostra fantasia: voi che reazione avreste?
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
Dal Mondo
Oltre 2500 giocattoli, di cui 1700 scatole Lego ancora ben ...
Dal Mondo
Sono tremendamente superati i tempi in cui si diceva abbiamo la ...
Webradio