Dal Mondo

26 Gennaio 2024

Sconto di 200 euro sulla Tari per chi adotta un randagio

Sconto di 200 euro sulla Tari per chi adotta un randagio

Iniziativa ammirevole, quella promossa dal comune siciliano di Misterbianco, in provincia di Catania, dove l’amministrazione locale ha disposto uno sconto di 200 euro sulla TARI (la tassa per i rifiuti) a chi deciderà di adottare un ospite del rifugio convenzionato o del canile locale.

Ribattezzato Bonus Svuota Canili, il provvedimento vuole incentivare l’adozione dei cani randagi ospitati dalle strutture locali ma fa parte di un più ampio disegno che intende premiare il buon cuore e il buon senso dei cittadini.

“A Misterbianco tendiamo la mano ai cittadini sulla tassazione comunale attraverso agevolazioni che coniugano innovazione e buon senso - afferma il sindaco Marco Corsaro - lo sconto sulla Tari per chi adotta un cane coglie tre obiettivi: incentiva le adozioni degli amici a quattro zampe, punta a ridurre i costi del ricovero dei randagi nei rifugi convenzionati e, soprattutto, premia le famiglie che adottano, con un meritato taglio sulle tasse locali”.

Comune virtuoso, Misterbianco ha deciso di esentare invece integralmente dal pagamento della TARI gli immobili confiscati alla mafia nel territorio del comune, gestiti da associazioni o enti no profit.

Prima di Misterbianco, già Alberobello (provincia di Bari) nel giugno del 2023 aveva introdotto una misura simile.

NEWS DAL MONDO

Webradio