Dal Mondo
Voglia di piangere? Ci sono i Crying Café
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
Dal Mondo
21 Febbraio 2024
Non esiste ancora una dichiarazione ufficiale di Neuralink, ma il suo fondatore Elon Musk ieri ha annunciato che il paziente a cui il 30 gennaio è stato impiantato un chip wireless nel cervello, ha iniziato a muovere il mouse con la sola forza del pensiero.
Un’azione che fino a poco tempo fa si pensava appartenere alla fantascienza, oggi sarebbe finalmente possibile e lo stesso Musk, precisando che il paziente sembra essersi ripreso completamente senza effetti negativi, si è mostrato moto soddisfatto.
In una dichiarazione alla CNBC, il multimiliardario ha inoltre illustrato quelli che sono gli obiettivi a breve, ovvero cercare di ottenere dal paziente il maggior numero possibile di pressioni di pulsanti con il pensiero, e quindi spostare il mouse a destra e a sinistra, su e giù, cliccare e trascinare cartelle sullo schermo.
Tutte queste azioni, ha precisato il fondatore della start up di neurotecnologie, sono fondamentali per l’obiettivo finale del progetto, che è quello di ripristinare le capacità perdute come la vista, le funzioni motorie o del linguaggio, di persone con SLA o quadriplegia provocata da una lesione del midollo spinale.
Il reclutamento di volontari per il primo trial clinico sull’uomo è partito a settembre 2023 ed è stato fondamentale, nel primo intervento, valutare anche la sicurezza dell’impianto e del robot chirurgico, a cui è stato affidato il posizionamento del chip in una regione del cervello che controlla l’intenzione del movimento.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
Dal Mondo
Oltre 2500 giocattoli, di cui 1700 scatole Lego ancora ben ...
Dal Mondo
Sono tremendamente superati i tempi in cui si diceva abbiamo la ...
Webradio