Dal Mondo

05 Novembre 2024

Uomo resterà 8 giorni chiuso in casa con l’intelligenza artificiale

Uomo resterà 8 giorni chiuso in casa con l’intelligenza artificiale

Filippo Pinò è un uomo di 44 anni di Corsico che ha deciso di sottoporsi a un bizzarro esperimento: per 8 giorni a partire dal 5 di novembre, resterà chiuso in casa propria totalmente isolato, fatta eccezione la presenza dell'intelligenza artificiale.

Nessuna visita e nemmeno telefonate per Filippo Pinò che, oltre a essere ripreso 24 ore su 24 dalle telecamere posizionate nell’appartamento, dovrà raggiungere obiettivi ben specifici secondo una predeterminata tabella di marcia e seguendo i suggerimenti di ChatGPT.

Ad esempio dovrà imparare una posizione di yoga o costruire oggetti, sempre e solo usando l’intelligenza artificiale, ma anche inventare giochi e addirittura scrivere un libro.

Come spiega Filippo, l’intento dell’esperimento è quello di sperimentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale testandone la reale utilità, per capire se è davvero capace di innovare la vita delle persone.

«Si tratterà di un costante confronto con l’intelligenza artificiale - puntualizza Pinò - un collegamento continuo per otto giorni e otto notti. Con la tecnologia potrei centrare tutti gli obiettivi al volo, o creare progetti clamorosamente inutili».

NEWS DAL MONDO