Dal Mondo

18 Giugno 2025

14enne usa l’altalena, multata la madre

14enne usa l’altalena, multata la madre

Cosa c’è di più spensierato di dondolarsi su un’altalena per tornare a essere un po’ bambini?

Il 14enne di Rimini che ha voluto per un attimo riprovare quell’ebbrezza, ha pagato caro quel gesto.

Sorpreso a dondolarsi da una pattuglia di vigili che stava effettuando dei controlli di routine nel parco giochi Pertini, il 14enne è stato invitato ad alzarsi immediatamente.

La madre, presente al momento dei fatti, è intervenuta per difendere il ragazzo, puntualizzando che non stava facendo nulla di male e che se per caso avesse procurato un danno, lo avrebbe risarcito.

Ma per la vigilessa ormai il reato era stato commesso: su quell’altalena e su tutte le attrezzature presenti nel parco giochi, è consentito l’accesso solo ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Dopo l’accaduto, a distanza di 2 mesi esatti, la donna si è vista recapitare una multa di 64 euro.

Secondo la sua versione dei fatti, riportata da un giornale locale, la vigilessa le avrebbe contestato di far crescere un figlio delinquente e in seguito, in quanto straniera, le avrebbe chiesto i documenti di identità.

Non ho voluto discutere e pensavo che la cosa fosse finita lì - dichiara la donna - ma poi mi sono vista arrivare a casa il verbale con la multa. Sarebbe bastato che mi avessero informata che i regolamenti dei parchi vietano ai ragazzini più grandi di 12 anni di utilizzare i giochi, e tutto si sarebbe risolto. Invece oggi mi ritrovo a dover pagare una sanzione che ritengo ingiusta, anche alla luce dei commenti fatti quel giorno dalla vigilessa”.

La polizia municipale ha presentato però un’altra versione dei fatti.

Il ragazzino, stando agli agenti, “stava utilizzando l’altalena in modo pericoloso e non idoneo, creando un pericolo per i bambini più piccoli. Avrebbe lanciato in aria l’altalena, sollevando il sedile fino a farla roteare in alto sull’asta orizzontale per sedervisi subito dopo, spingendo con tutta forza avanti e indietro”.

Diverso anche l’atteggiamento descritto della madre, a loro avviso ostile e molto polemica.

NEWS DAL MONDO

Webradio