Dal Mondo
Italiani: anziani, indebitati, disillusi e affamati di sesso
Italia, un Paese sempre più povero, anziano, disilluso dalla politica, schiacciato da un debito ...
Dal Mondo
19 Giugno 2025
La ciabatta volante, il battipanni, il divieto di telefonare o di uscire: fino a qualche tempo fa i metodi educativi dei genitori erano semplici, basici, apparentemente brutali, eppure efficaci.
I genitori di oggi, a detta di molti, si sarebbero rammolliti, contribuendo a crescere una generazione di insicuri, permalosi, fragili, socialmente problematici.
Ma cosa è cambiato davvero dai genitori boomer a quelli millennials?
Quattro situazioni per chiarire le differenze:
L’Università
I boomer consideravano l’università l’unico percorso valido per arrivare ad avere successo nella vita, un lavoro stabile e ben remunerato. I genitori millennials al riguardo sono molto più flessibili, e forse non hanno tutti i torti: meglio un figlio senza laurea ma appassionato e felice di un lavoro che gli piace, che un laureato infelice e frustrato.
Stop alle ciabatte volanti
La mamma che aspetta il figlio in ritardo con la ciabatta in mano o dietro la schiena, è una scena ormai estinta: oggi i genitori rifiutano ogni forma di violenza fisica, anche la tradizionale (e innocua) sculacciata. Meglio il dialogo e il confronto.
A tavola ognuno mangia ciò che vuole
Un tempo non ci si poteva certo permettere di rifiutare carote lesse, broccoli, piselli e cavolfiore.
Il tormentone “non ti alzi fino a che non hai finito” è scomparso, lasciando il posto a un più democratico (e forse eccessivamente permissivo) "mangia ciò che vuoi senza costrizioni".
L’approccio alla tecnologia
I genitori boomer per ovvi problemi non hanno mai dovuto affrontare dipendenze a tablet e cellulari, né tantomeno assillanti social e giochi online, mentre i millennials devono essere molto vigili al riguardo.
La presenza online dei minori è un problema che comporta diversi rischi, tra cyberbullismo, truffe, contenuti inappropriati e dipendenza da schermo.
E quindi la conclusione: si stava meglio quando si stava peggio?
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Italia, un Paese sempre più povero, anziano, disilluso dalla politica, schiacciato da un debito ...
Dal Mondo
La mancanza di vita reale e di socializzazione sembra essere il ...
Dal Mondo
Nella provincia cinese dello Shandong c’è una palestra che ha ...
Trends