Dal Mondo
Voglia di piangere? Ci sono i Crying Café
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
Dal Mondo
11 Luglio 2025
Nata nel 1984 e ispirata alla cantante e attrice britannica nonché icona di stile Jane Birkin, la borsa Birkin creata dalla casa di moda francese Hermès è ancora uno degli oggetti più desiderati dalle fashion victims e non.
A dimostrarlo è la recente vendita Fashion Icons di Sotheby’s a Parigi, dove è stata venduta alla stellare cifra di 8,582 milioni di euro, compresi i diritti d’asta.
Stiamo parlando non solo dell’accessorio per eccellenza, ma anche, in questo caso, di un modello Kelly Hermes in coccodrillo, con diamanti incastonati e impreziosita da oro bianco.
Ad aggiudicarsi la prima Birkin della storia, realizzata su misura per l’attrice, è stato un collezionista privato dal Giappone, dopo una battaglia durata appena 10 minuti con altri nove offerenti e condotta telefonicamente attraverso Maiko Ichikawa, Country Head of Sotheby’s Japan.
La borsa, dal fascino intramontabile, pare sia nata per caso su un volo Parigi Londra, dove Jean-Louis Dumas, all’epoca presidente della maison Hermès, si sedette accanto a Jane Birkin.
L’attrice stava viaggiano con un capiente cesto di vimini intrecciato che rovesciò per sbaglio, lamentandosi della mancanza di una borsa che potesse contenere tutti i suoi effetti personali, comoda ma nel contempo elegante.
E fu così che da un disegno schizzato su un tovagliolino di carta di quelli in dotazione sui voli di linea, nacque una borsa che, a distanza di 40 anni, solo i pochi che superano una rigida selezione e una lunga lista di attesa, possono accaparrarsi a decine di migliaia di euro.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Il cartello all’ingresso è abbastanza eloquente, Negative People Only - solo persone tristi, e in ...
Dal Mondo
Oltre 2500 giocattoli, di cui 1700 scatole Lego ancora ben ...
Dal Mondo
Sono tremendamente superati i tempi in cui si diceva abbiamo la ...
Webradio