Dal Mondo

25 Luglio 2025

Centro anziani chiude per rissa

Dentiere che volano e labbra spaccate

Centro anziani chiude per rissa

Alla base della rissa ci sarebbe una partita a carte finita male, la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Da tempo infatti nel Centro Anziani di Lesmo, in provincia di Monza, pare che il clima fosse piuttosto teso a causa di frizioni e litigi durante le tombolate e le partite a scopa.

Parcheggi selvaggi, discussioni accese, urla e schiamazzi sono degenerati in una vera e propria rissa, dove a farne le spese è stato un uomo di 97 anni che è stato colpito con un pugno da un 78enne.

Secondo la testimonianza dell’aggredito la dinamica sarebbe stata semplice: un va a quel paese per una giocata sbagliata a scopa, una lite in cui si sono alzati i toni e le mani, e infine un pugno in bocca che ha fatto volare una dentiera.

Il direttivo del circolo ricreativo, con il supporto della sindaca Sara Dossola, ha deciso di mettere uno stop a una situazione ormai diventata insostenibile, con la sospensione delle attività fino al primo di agosto.

Una misura drastica ma necessaria: oltre agli schiamazzi e al baccano, c'era il rischio che qualcuno, cadendo per la troppa foga, si facesse davvero male.

Chi alza le mani, qui non entra più” ha puntualizzato Amos Noli, presidente della struttura affiliata all’ANCESCAO Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti.

E così, per i focosi vecchietti, fine dei giochi.

NEWS DAL MONDO