Dal Mondo

19 Agosto 2025

Il trend del ciuccio per adulti

La nuova moda anti stress che conquista anche i vip

Il trend del ciuccio per adulti

In passato lo aveva usato anche Justin Bieber, ma ora sta tornando a spopolare dopo che è stato rilanciato su TikTok come antistress: il ciuccio per adulti, che piaccia o meno, è il nuovo trend del momento.

La nuova mania sta già provocando una serie di dibattiti sulla salute, fisica e mentale, visto che quello che sembra solo un vezzo eccentrico, nasconde in realtà una serie di problematiche da non sottovalutare.

L’uso del ciuccio in età adulta - ha dichiarato al quotidiano O Globo la psicologa Mariane Pires Marchetti - è un esempio di come il corpo e la mente cerchino rapidi meccanismi di autoregolazione di fronte al sovraccarico emotivo. È un ritorno simbolico all’infanzia, quando la suzione rappresentava sicurezza e calma”.

Tornare a un gesto infantile del resto, soprattutto in situazioni di ansia, pressing psicologico, o disturbi come l’autismo, è come avere a disposizione una valvola di sfogo immediata ed efficace nel ridurre la tensione.

Molti utilizzatori del ciuccio hanno affermato che lo scopo è molto più pratico, come ad esempio cercare di smettere di fumare sostituendo gestualità e sensazione orale date dalla sigaretta con un oggetto familiare.

Ansia o stress non giustificano invece l’uso del ciuccio secondo i dentisti, che avvertono come il suo utilizzo prolungato possa avere delle conseguenze anche permanenti sulla salute orale, come ad esempio lo sviluppo del morso aperto (lo spazio tra i denti anteriori che non combaciano più correttamente), la deglutizione infantile (una postura alterata della lingua che influisce sulla fonetica), dolore mandibolare con difficoltà nella masticazione, lesioni o ulcere nella mucosa orale, fino a rischi di soffocamento o difficoltà respiratoria.

Insomma, se proprio dovete scaricare tensione e stress, o liberarvi da noiose dipendenze, cercate metodi meno invasivi.

NEWS DAL MONDO