Dal Mondo

02 Settembre 2025

La generazione dei Millennial non può comprare casa

Un milione di giovani tra i 29 e i 39 anni non ha risorse economiche sufficienti

La generazione dei Millennial non può comprare casa

Sono tremendamente superati i tempi in cui si diceva abbiamo la salute e un tetto sulla testa, stringiamo la cinghia e il resto si vedrà.

Oggi, secondo un’indagine commissionata da facile.it all’istituto mUp Research, un milione di giovani della generazione Millennial (tra i 29 e i 39 anni), non può permettersi di acquistare una casa per mancanza di risorse economiche sufficienti.

Se fino a qualche anno fa l’idea di avere quel famoso tetto sulla testa, grande o piccolo che fosse, era una possibilità o quanto meno un’ambizione raggiungibile con grande sacrificio ma tuttavia realistica, ora è quanto di più simile a un unicorno.

I dati emersi da Ener2Crowd a cura del CEO Niccolò Sovico e resi noti dalla Dire, fanno della situazione un ritratto addirittura peggiore di quello previsto: basti dire che un giovane a Milano per acquistare una casa impiegherebbe 147,5 anni senza mutuo e 141,3 anni con il mutuo.

A Roma gli anni scendono a 101,2 senza mutuo e a 87,6 con mutuo, mentre a Firenze 95,7 e 79,2.

Insomma, altro che unicorno…

Solo il 40% dei Millennial ha potuto intestarsi una casa, ma solo grazie agli aiuti dei genitori che hanno contribuito concretamente.

Nel futuro le cose non andranno meglio, sia chiaro, anche perché i prezzi del mercato immobiliare non si abbasseranno (nel quarto trimestre del 2024 sono addirittura saliti del 4,5%), gli stipendi non aumenteranno e con il potere d’acquisto attuale non solo non si pagano le case, ma a malapena gli affitti di un monolocale.

Non è distopia, ahimè, ma la realtà.

NEWS DAL MONDO