Dal Mondo

08 Settembre 2025

Ruttare? Fa bene alla salute!

Ruttare? Fa bene alla salute!

Considerato da diverse civiltà un segno di maleducazione e visto invece da altre come indice di apprezzamento del pasto, l’atto del ruttare fisiologicamente è una valvola di sfogo fondamentale per il nostro benessere.

Ebbene sì, l’emissione dei gas dello stomaco dalla bocca in modo rumoroso (e talvolta addirittura artistico, ma questa è un’altra storia…) è un meccanismo fisiologico cruciale per la salute, la cui assenza può provocare una serie di problemi.

Ma tra i tanti che si divertono più o meno goliardicamente a emettere rutti, ci sono coloro che proprio non ci riescono: in questo caso si parla di una vera e propria disfunzione cricofaringea retrograda, una condizione dovuta al malfunzionamento del muscolo cricofaringeo che si trova nelle persone che presentano il problema.

Rispetto a ciò che avviene in chi riesce a ruttare senza ostacoli, il muscolo in questo caso non si rilassa adeguatamente e crea un blocco che impedisce di fatto all’aria di fuoriuscire.

Insomma, meglio un rutto anche inopportuno che una mancata espulsione dei gas e dell’aria che, restando intrappolati nell’esofago, causano dilatazione della parete addominale, dolore al torace e flatulenza (eh sì, da qualche parte devono uscire...).

NEWS DAL MONDO

Webradio