Dal Mondo

11 Settembre 2025

Italiani prossimi all’estinzione?

Calo delle nascite importante e previsioni drammatiche

Italiani prossimi all’estinzione?

Il problema del calo demografico era già emerso qualche tempo fa, ma con i nuovi dati relativi ai primi 6 mesi del 2025 se ne ha la conferma: gli italiani, intesi come popolo, si stanno avviando verso l’estinzione.

Dai dati demografici che Istat ha registrato nella sua banca dati emerge infatti che tra gennaio e giugno del 2025 sono nati 166.051 tra bambini e bambine, ovvero 12.047 in meno rispetto allo stesso periodo del 2024, quando le nascite erano state 178.555.

Istat ha previsto inoltre un calo significativo in futuro, con un passaggio dai 59,2 milioni del 2021 ai 54,2 milioni nel 2050 e a 47,7 milioni nel 2070.

Se il trend non subirà una variazione in positivo, si stima quindi che la popolazione italiana possa arrivare a una situazione di vera e propria estinzione nel 2307.

Con un tasso di natalità tra i più bassi in assoluto, siamo un po’ come moderni dinosauri all’alba della fine.

Tra le cause, come se fosse necessario ribadirle, ci sono l’incertezza economica, le difficoltà del mondo del lavoro, il mercato immobiliare inaccessibile e un certo pessimismo nella vision futura che insomma, qualche fondamento ce l’ha.

Senza bambini, va precisato per coloro che pensano che il 2307 sia troppo lontano per preoccuparsene, non ci sono pensioni, crescita economica, benessere e sviluppo.

Resterà una popolazione sempre più anziana e sola, incapace di provvedere a sé stessa, fino a scomparire del tutto.

Troppo distopico? Iniziate ad abituarvi o mettete in cantiere dei figli.

NEWS DAL MONDO

Webradio