Dal Mondo

22 Settembre 2025

Il prete influencer che promuove integratori

Il prete influencer che promuove integratori

Se Pippo Palmieri fosse un prete, potrebbe essere Don Alberto Ravagnani, se non altro per la verve che mette nel promuovere i prodotti più disparati sulle sue pagine social.

Il sacerdote 32enne, originario di Brugherio e vicario parrocchiale della chiesa di San Gottardo al Corso a Milano, è finito nella polemica dopo gli ultimi contenuti nei quali sponsorizza un’azienda di integratori.

In un video pubblicato il 18 settembre su IG, dove ha 270mila follower, Don Alberto esordisce dicendo: assumere integratori è peccato? Pregare non basta ciccini: gli integratori mi aiutano a rimanere forte e sano per affrontare la mia missione!

Questa ultima parte avrebbe indispettito i suoi follower, che si sono sentiti in un certo senso traditi dalla piega commerciale che ha preso l’account del sacerdote.

Sotto al video sono apparsi commenti come:

Stai oltrepassando il limite Don, un sacerdote deve fare altro

Imbarazzante

Speriamo sia uno scherzo

Caro Don Alberto, ti ho sempre seguito con piacere soprattutto per la tua attività pastorale fatta in un modo che è più vicino ai social e quindi più vicina a un linguaggio attuale. Spesso però si rischia di eccedere e farsi travolgere. Ora io non sono nessuno per giudicare questo tuo post, ma con assoluta sincerità mi ha lasciato l’amaro in bocca anche se i proventi andranno alle attività pastorali. Credo che nella vita ci siano dei paletti che non andrebbero rimossi”.

Don Alberto Ravagnani ha risposto puntuale a tutte le critiche affermando che i proventi vanno in attività di evangelizzazione e che ogni parroco ha il dovere di procacciare i soldi per le attività della parrocchia. Lui lo fa in maniera moderna, quindi niente di nuovo sotto il sole.

Il sacerdote influencer era diventato particolarmente popolare durante il lockdown proprio grazie alla sua capacità di impiegare i social per veicolare messaggi alle giovani generazioni.

NEWS DAL MONDO

Webradio