Dal Mondo
Blocco stipendi statali se ci sono debiti con il fisco
Novità della legge di bilancio 2025 che riguarda anche le pensioni
Debiti pregressi con il fisco? La Pubblica Amministrazione potrebbe bloccare l’erogazione di stipendi e pensioni ai dipendenti statali.
La nuova legge di bilancio 2025, passata un po’ in sordina ma varata nella precedente manovra finanziaria del governo Meloni, era stata rimandata di un anno per consentire alle PA e alle piattaforme informatiche di adeguarsi, ma ora sta per concretizzarsi.
Pensata come misura per contrastare l’evasione fiscale, la nuova norma coinvolge non solo lo stipendio ma anche tutte le indennità legate al rapporto di lavoro pubblico e quindi ogni volta che lo Stato o un ente erogheranno stipendi, pensioni o altre indennità, effettueranno una verifica.
Se dal controllo delle cartelle esattoriali emergeranno eventuali inadempienze nei confronti del Fisco, scatterà il blocco automatico.
Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire dal primo gennaio 2026 ma non riguarderanno coloro che hanno un reddito mensile inferiore o pari ai 2500 euro e nemmeno chi ha debiti con il fisco inferiori alla soglia indicata.