Dal Mondo

06 Ottobre 2025

Firenze, caffè a 1 euro ma solo per residenti

Firenze, caffè a 1 euro ma solo per residenti

Caffè Rivoire, uno storico bar di Piazza della Signoria, Firenze, ha escogitato un modo per richiamare i fiorentini a godersi il centro della loro città.

Il solito caffè espresso servito al bancone, per i residenti costerà solo 1 euro anziché 1 euro e 80.

Per ottenere lo sconto è sufficiente mostrare un documento di identità alla cassa e chiedere il caffè del fiorentino, e il gioco è fatto.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che sono residenti in Firenze e comuni limitrofi, come Fiesole, Scandicci, Impruneta, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.

L’intenzione, come puntualizza Marco Fallani, direttore del bar e ideatore del progetto, è quella di dire espressamente a tutti i fiorentini: questa città è ancora casa tua.

Il caffè del fiorentino rientra in una strategia molto più ampia che mira a riallacciare i rapporti con i cittadini, di incentivare il consumo da banco all’italiana e di rispondere in maniera decisa al turismo di massa, che spesso tende a mortificare le tradizioni italiane.

Basti dire che un cartello sul bancone consiglia ai clienti di evitare il porta via, una pratica comune tra i turisti.

Ovviamente non sono mancate le polemiche di chi, turista, ritiene ingiusto applicare uno sconto solo ai residenti, ma c’è anche chi ha apprezzato molto l’iniziativa dicendo di sentirsi di nuovo, dopo tanto tempo, a casa propria.

NEWS DAL MONDO

Webradio