Dal Mondo
Baby Name Planner, il consulente che sceglie il nome dei bambini
Una volta affibbiare il nome a un figlio comportava riunioni familiari, discussioni sulla ...
Dal Mondo
09 Ottobre 2025
Il Parlamento europeo unito in plenaria a Strasburgo ha approvato una proposta che vieta la terminologia tradizionalmente impiegata per la carne per descrivere prodotti vegani o a base vegetale.
Termini come veggie burger, salsiccia di tofu, steak plant-based e simili sarebbero scorretti e minerebbero i valori commerciali, oltre a non garantire una corretta informazione per i consumatori.
Il punto su cui si fa leva è proprio quello di preservare una maggiore trasparenza per il consumatore finale circa la composizione degli alimenti, chiarendo la differenza tra carne e alternative vegetali.
La proposta ha creato numerosi dissensi da parte di diverse forze politiche.
L’eurodeputata olandese dei Verdi Anna Strolenberg ad esempio ha duramente contestato la misura, definendola una distrazione, visto che “la gente sa perfettamente che un burger vegetale non contiene carne“.
La questione piuttosto, precisa, è l’adozione di misure concrete per rafforzare il supporto agli agricoltori.
Alcuno analisti osservano inoltre che dietro alla proposta ci possa essere l’influenza dell’industria della carne, potenzialmente preoccupata di una eventuale riduzione della propria quota di mercato a favore delle alternative vegetali che, in questi ultimi anni, sono esponenzialmente cresciute.
Nel dettaglio l’emendamento definisce con cura cosa si intende per carne e preparazione o prodotti a base di carne, suggerendo che i termini impiegati debbano essere riservati esclusivamente ai prodotti di derivazione animale.
Analoga attenzione deve essere riservata ai prodotti derivati da coltura cellulare, ossia quelli ottenuti tramite biotecnologie come la carne coltivata in laboratorio.
Fino a che non si arriverà a un accordo con gli Stati membri (i negoziati inizieranno il prossimo 14 ottobre), la proposta resterà tale.
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Una volta affibbiare il nome a un figlio comportava riunioni familiari, discussioni sulla ...
Dal Mondo
Il Parlamento europeo unito in plenaria a Strasburgo ha ...
Dal Mondo
Dopo Terni, il penitenziario di Padova è il secondo in Italia ...
Trends