Dal Mondo
Italiani: anziani, indebitati, disillusi e affamati di sesso
Italia, un Paese sempre più povero, anziano, disilluso dalla politica, schiacciato da un debito ...
Dal Mondo
09 Ottobre 2025
Una volta affibbiare il nome a un figlio comportava riunioni familiari, discussioni sulla tradizione di dare direttamente il nome del nonno o della nonna, ipotesi di come l’eventuale nome potesse essere storpiato al momento della scuola e risultare brutto, e deliri di questo tipo.
Oggi ci pensa il Baby Name Planner, una nuova figura professionale che assiste i genitori o futuri tali nel percorso che porta alla scelta del nome del nascituro.
Non si tratta semplicemente di scegliere un nome, bensì di raccogliere idee, valutare eventuali significati, pronuncia, abbinamento con il cognome, compatibilità culturale, fino a testare il nome in contesti di successo o addirittura reali.
La figura del Baby Name Planner si colloca in uno scenario in cui vige l’abitudine (e spesso la necessità) di progettare ogni aspetto della vita, di pianificare e ottimizzare tutto, anche il nome di un bambino.
Poi vi sono indubbiamente motivazioni legate al desiderio che quel nome non sia banale, vecchio o che abbia una storia sgradevole.
Ecco quindi che il Baby Name Planner si mette all’ascolto della coppia, cerca ispirazioni, fa domande e indossa per alcuni istanti l’abito dello psicologo.
Poi propone una rosa di nomi possibili, tutti con debita motivazione di scelta, fino ad arrivare a quello che, in assoluto, viene promosso dai futuri genitori.
Qualcuno obietta che se ne poteva fare a meno del consulente per la scelta del nome di un bambino e che così facendo si delega ad altri un momento intimo e simbolico della vita familiare.
Ma come sempre, de gustibus…
NEWS DAL MONDO
Dal Mondo
Italia, un Paese sempre più povero, anziano, disilluso dalla politica, schiacciato da un debito ...
Dal Mondo
La mancanza di vita reale e di socializzazione sembra essere il ...
Dal Mondo
Nella provincia cinese dello Shandong c’è una palestra che ha ...