Loading

Dal Mondo

Tunnel privato dal garage di casa al centro per Mr Porsche

Salisburgo indignata per la concessione ai lavori

C’è chi può e chi non può e lui, Mr Porsche, decisamente può.

Dopo l’acquisto nel 2019 per 9 milioni di euro dello storico palazzo situato sulla Kapuzinerberg, la collina che domina Salisburgo, l’erede 82enne della celebre dinastia automobilistica ha deciso di far partire i lavori per avere un tunnel privato che colleghi il garage sotterraneo della propria lussuosa magione al centro della città.

E chi non vorrebbe trovarsi in centro città in auto senza dover subire i disagi di traffico e strade chiuse?

La ristrutturazione del castello va avanti da diversi mesi e dovrebbe essere terminata verso fine anno, quando l’anziano manager vi si trasferirà insieme alla consorte.

Ma conditio sine qua non è proprio il tunnel, collegato a un garage sotterraneo costruito appositamente per ospitare le 8 automobili del magnate.

La polemica è nata perché il signor Porsche ha chiesto e ottenuto un permesso comunale per la costruzione del tunnel, concessione che ha fatto rabbrividire i Verdi e i Comunisti.

Non vogliamo che il miliardario sfondi la collinare avere accesso al sia garage privato usando un bene pubblico!” - lamentano i promotori dell’appello presentato affinché il progetto venga bloccato.

La petizione, che ha raccolto oltre 20mila firme, oltre a denunciare formalmente il trattamento di favore riservato ai super ricchi, sottolinea che il tunnel privato del signor Porsche viene scavato in un’area naturale protetta.

A questo fattore si aggiunga che la somma pagata per l’uso di suolo pubblico è stata di soli 48mila euro: insomma, un po’ poco data la portanza dei lavori e la disponibilità economica del titolare del progetto.

Come andrà a finire è ancora presto per dirlo, intanto i lavori di scavo già iniziati proseguono alacremente.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.