Dal Mondo

10 Ottobre 2025

Durante i litigi è lei ad avere sempre ragione

Lo dice la scienza!

Durante i litigi è lei ad avere sempre ragione

Cari maschietti all’ascolto, fatevene una ragione.

Durante litigi o discussioni di coppia, è quasi sempre lei ad avere ragione, e a confermare quello di cui tutti eravamo convinti da tempo, ci ha pensato la scienza.

Una nuova ricerca infatti ha evidenziato come le donne tendano ad avere punteggi più alti degli uomini in aree chiave come l’empatia, la gestione delle emozioni e la consapevolezza relazionale.

Niente stregonerie o misteri: semplicemente si tratta di un insieme di competenze che rendono le donne particolarmente efficaci nel destreggiarsi nelle dinamiche interpersonali.

Stando ai risultati dello studio, le donne sarebbero particolarmente dotate di intelligenza emotiva, utile per capire le emozioni degli altri, e di capacità di cogliere le sfumature, ossia i segnali non verbali come tono della voce e linguaggio del corpo.

In caso di conflitti interpersonali, queste abilità giocano un ruolo fondamentale insieme al saper mediare con più calma, a comprendere i bisogni altrui e a mostrarsi più empatiche del partner.

Come sottolineano i ricercatori, lo studio non ha la pretesa di stabilire chi ha ragione e chi ha torto, visto che ogni caso è a sé stante, ma vuole evidenziare il fatto che le donne hanno sviluppato nel corso evolutivo, un’intelligenza affettiva molto più raffinata.

È proprio quest’ultima che consente loro di vivere una eventuale sconfitta come un’opportunità per vedere le cose da prospettive diverse.

NEWS DAL MONDO