Dal Mondo

15 Ottobre 2025

Fermato con polverina sospetta, era un dolce tunisino

Fermato con polverina sospetta, era un dolce tunisino

Un 39enne di origine tunisina già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali, è stato arrestato a Sanremo dopo le segnalazioni di alcuni residenti e commercianti della zona, allarmati dal fatto che potesse essere uno spacciatore.

L’uomo, al momento della perquisizione, è stato trovato in possesso di 11 grammi di cocaina e 45 grammi di hashish nascosti all’interno di alcuni copricapi in lana, oltre a un bilancino di precisione e 380 euro in contanti.

Ma la situazione per lui si è complicata al rinvenimento in cucina, tra i generi alimentari, di un sacchetto di plastica contenente 900 grammi circa di una polverina marrone del tutto simile all’eroina.

Il 39enne si è subito giustificato dicendo che si trattava di un dolce tipico tunisino a base di farina e frutta fresca donatogli dalla madre ma gli inquirenti, non convinti, ne hanno disposto l’analisi.

Il narcotest ha confermato i sospetti: quella polverina era quindi eroina.

Per il 39enne sono scattate le manette per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e al termine del processo è stata disposta la detenzione in carcere.

Ma venerdì scorso, con i risultati dell’Arpal, colpo di scena: cocaina e hashish sono stati confermati, ma la presunta eroina (che il narcotest aveva data per buona) si è rivelata semplice amido, privo di qualsiasi tipo di stupefacente.

Una volta chiarito il grande equivoco, il legale del 39enne ha presentato istanza di scarcerazione sostenendo che le quantità di droga trovate non giustificherebbero la permanenza in carcere.

Nei prossimi giorni il giudice si esprimerà in merito.

NEWS DAL MONDO