Dal Mondo
Una donna su tre ha un partner di riserva
Nel caso finisca la relazione, pronto il piano B
Uno studio realizzato nel Regno Unito ha rivelato che una donna su tre ha ammesso di avere un partner di riserva in caso la relazione in cui è coinvolta finisca.
Si tratterebbe nello specifico di una persona a cui rivolgersi nel momento di crisi, come un ex, un amico intimo, o un collega con cui si prova un certo feeling: tutte persone con cui si intrattiene quella che apparentemente è una semplice amicizia, ma che nasconde sentimenti più profondi.
Secondo gli psicologi l’avere un piano B sul lato sentimentale nasce dal bisogno di sentirsi emotivamente sicuri, anche in caso di crisi con l’attuale partner, e non necessariamente deriva da puro istinto pratico.
Alcuni vedono il comportamento come un segnale di scarsa lealtà, come dire morto un Papa se ne fa un altro, ma il dibattito è veramente ampio quando si parla di amore e di relazioni.
In tutti i casi è bene specificare che avere un partner di riserva non significa tradire l’attuale partner, bensì significa avere un accesso rapido a persone con cui esiste già una certa empatia.
C’è chi supera una rottura davanti a vaschette di gelato inondando il divano con fiumi di lacrime, alla Bridget Jones, e c’è chi invece è già pronta a nominare il successore del principe azzurro dipartito.