Dal Mondo

14 Novembre 2025

Tendenza scrotox, il botox ai testicoli

Tendenza scrotox, il botox ai testicoli

Il botulino, una tossina in grado di spianare rughe bloccando la trasmissione del segnale nervoso ai muscoli, pare faccia meraviglie anche dove batte meno il sole. 

Recentemente si sta parlando tanto di una procedura in cui si inietta la tossina botulinica nella pelle dello scroto, al fine di ridurre la contrazione della cute e renderla più liscia: insomma, anche là sotto le rughe non piacciono!

Lo scrotox, termine non riconosciuto dalla letteratura medica ma molto utilizzato mainstream, è il nuovo trend tra i maschietti, nonostante l’utilizzo del botulino in questa specifica area non solo non sia approvato dalle linee guida internazionali, ma viene considerata una pratica off label, ovvero con scopo diverso da quello per cui è stata invece ufficialmente approvata.

Ma cosa cercano gli uomini che si rivolgono agli specialisti dello scrotox?

Innanzitutto un miglioramento estetico che segua le nuove tendenze, e quindi niente peli, pelle liscia e ben tirata, tonica, poi ci sono anche coloro alla ricerca di una soluzione all’eccessiva sudorazione della zona (iperidrosi scortale).

Gli effetti della procedura durano in genere dai 3 ai 6 mesi.

NEWS DAL MONDO