Dal Mondo

24 Novembre 2025

Fumetto di Superman venduto per 9milioni di dollari

Era stato dimenticato in soffitta

Fumetto di Superman venduto per 9milioni di dollari

Era stato per anni dimenticato sotto alla polvere, insieme a vecchi giornali, fino a quando è stato ritrovato dal figlio della donna a cui era appartenuto.

Il fumetto Superman No.1 del 1939, rimasto al buio in una scatola di cartone nella soffitta di una casa della California del nord, era ancora incredibilmente conservato e oggi, dopo essere stato venduto per la cifra record di 9,12 milioni di dollari, è diventato il fumetto più costoso di sempre.

La scoperta ne ha dell’incredibile, visto che nessuno della famiglia che possedeva il fumetto era consapevole del suo effettivo valore, ma quando il figlio della signora defunta lo ha avuto tra le mani mentre stava sgomberando la casa di famiglia, ha capito di trovarsi di fronte a un esemplare unico.

Superman No.1 è un punto di riferimento nella storia della cultura pop, ha precisato Lon Allen, vicepresidente di Heritage Auctions di Dallas, la casa d’asta che lo ha venduto.

Pubblicato nel 1939, è considerato una delle pietre miliari del fumetto americano e l’esemplare battuto all’asta è tra i più rari e meglio conservati al mondo, tanto da battere il record con un punteggio CGC di 9.0 su una scala di 10.

Il precedente record era stato stabilito nel 2024 con una copia di Action Comics No.1 (la prima apparizione di Superman), che aveva raggiunto la cifra di 6 milioni di dollari.

Il fumetto ritrovato in soffitta quindi, oltre a prendere il posto nell’olimpo dei più costosi, è stato indubbiamente parte di una delle eredità più sorprendenti degli ultimi anni.

NEWS DAL MONDO