Dal Mondo

01 Dicembre 2025

Licenziata per aver dato del tu a socia del Circolo Canottieri Roma

Da 20 anni era l’addetta alle pulizie

Licenziata per aver dato del tu a socia del Circolo Canottieri Roma

Situazione incresciosa quella che vede per protagonista un’addetta alle pulizie del prestigioso ed esclusivo Circolo Canottieri Roma che avrebbe offeso una socia rivolgendosi con un formale tu anziché con il rigidissimo lei.

Questa “leggerezza” sarebbe costata alla dipendente, che da quasi vent’anni si occupava di pulire spogliatoio, sistemare il bordo piscina e preparare gli eventi di uno dei club più esclusivi della capitale, il posto di lavoro.

Secondo il presidente del Circolo Canottieri Paolo Vitale, la contestazione sarebbe scattata per quel “tu” utilizzato al posto del “lei” ma sarebbe solo l’ultimo di alcuni comportamenti rilevati a carico della dipendente.

La donna, secondo quanto contestato ufficialmente, avrebbe lanciato un asciugamano alla socia incinta, avrebbe sottratto un lettino al marito di questa e si sarebbe distinta per altri episodi già oggetto di sanzioni disciplinari minori. Da qui la decisione di licenziarla in tronco la scorsa estate.

Ma la lavoratrice, considerando il provvedimento esagerato, ingiusto e umiliante, avrebbe già impugnato il licenziamento affidandosi all’avvocato Francesco Bronzini, esperto di diritto del lavoro.

A sua discolpa la dipendente ha sostenuto di essersi sempre rivolta alla manager con l’adeguato garbo, di averle fatto gli auguri per la gravidanza e di non averle mai lanciato un asciugamano.

Non è dello stesso avviso il vertice dei Canottieri Roma, che invece ha giudicato queste giustificazioni inattendibili e contraddette dalle prove in possesso.

Ora la causa arriverà davanti al giudice del lavoro con una prima udienza fissata a gennaio 2026.

NEWS DAL MONDO