Dal Mondo
Oxford Dictionary, la parola dell’anno è rage bait
Rage bait letteralmente significa esca della rabbia e si riferisce a contenuti on line creati appositamente per provocare rabbia, rancore o indignazione utilizzando elementi volutamente provocatori o offensivi, al fine di generare traffico o engagement su una particolare pagina.
In sintesi rage bait è il modus operandi per far arrabbiare le persone.
Al di là degli aspetti puramente etici, l’Oxford English Dictionary ha identificato questo specifico sostantivo come parola del 2025 (e qui ci sarebbe davvero da riflettere).
L’editore ha selezionato la parola in base a una votazione on line sul suo sito web, che ha portato all’individuazione di una rosa di 3 parole candidate: rage bait, aura farming (la creazione di un’immagine attraente) e biohack (ovvero gli sforzi per migliorare le prestazioni del corpo cambiando stile o alimentazione, utilizzando dispositivi tecnologici).
Nel 2024 la parola eletta a termine dell’anno fu brain riot, marciume cerebrale, che divenne velocemente popolare sui social media e parte integrante del vocabolario permanente di blogger e giornalisti.
Auguriamoci che rage bait diventi altrettanto celebre ma solo se inserita in contesti di sensibilizzazione al problema della rabbia sul web, che ultimamente sta raggiungendo livelli eccessivi.