Dal Mondo
Generazione Z, un ragazzo su due non ha mai invitato fuori una ragazza
La mancanza di vita reale e di socializzazione sembra essere il male che affligge la generazione Z, quella per intenderci nata tra il 1997 e il 2012, cresciuta con gli smartphone, i social e abilità digitali notevoli.
Ma quanto a rapporti sociali, è emerso che quasi la metà non abbia mai invitato dal vivo qualcuno a uscire.
I motivi? Farlo attraverso uno schermo, che sia del cellulare o del computer, con un messaggio, in dm o su una chat è molto più semplice, crea meno imbarazzo, non lascia trasparire incertezze, e in caso di risposta negativa non si deve mostrare una faccia delusa.
Insomma, il mondo online è diventato quel guscio apparentemente felice, inattaccabile, dove ci si sente invulnerabili, e da dove si può gestire ormai tutto rimanendo in uno stato di perenne comfort zone.
Ecco perché abbandonarlo è sempre più difficile: la realtà spaventa, è un salto nel vuoto, è incontrollabile.
Così se è vero che il digitale avvicina, azzerando le distanze nel mondo, è altrettanto vero che in questo enorme universo di persone iper connesse, ormai si sono persi l’emozione di chiedere un primo appuntamento di persona e il coraggio di affrontare un no.